Tuesday, July 28, 2009

Guida alla finanza

Oggi volevo segnalarvi un sito d'interesse riguardo finanza ed investimenti.
Il sito web è Finanza.com, il sito oltre ad avere molteplici guide e approfondimenti che mi sono sembrati molto aggiornati e competenti ha anche la possibilità di iscriversi gratuitamente alla newsletter sul mondo degli Exchange traded funds ideata per tenere aggiornati gli investitori.

Riporto il loro redazionale:
I mercati azionari si sono messi alle spalle una striscia di due settimane di lauti guadagni con rialzi a doppia cifra per Wall Street e Borse Ue. Ottimismo frutto del progressivo miglioramento del sentiment a seguito di una scoppiettante prima parte dell'earning season statunitense e dal susseguirsi di confortanti riscontri dall'economia reale.

Sui mercati tiene sempre banco il virus N1H1 e le sue possibili ripercussioni sull'economia globale. Emergenza che si sta trasformando in business vincente per i colossi farmaceutici.

Volgendo lo sguardo all'industria degli Etf, un recente studio di Novarica stima una poderosa ascesa del plotone degli Etf negli Usa, mentre è visto quasi dimezzarsi il numero dei fondi comuni. Il focus Paese parla dell'Indonesia, in prima fila per ripercorre nei prossimi anni le orme di Cina e India. Infine il focus di Banca Imi fa il punto sulle materie prime.
Clicca qui e buona lettura

Per maggioiri info visita il loro sito web Finanzaonline.com

Monday, July 20, 2009

Il Meridione in crisi


Non succedeva, pare, dal dopoguerra. Nonostante la recessione ci faccia vivere male il meridione vive peggio del resto d'italia ed ha una crescita nettamente inferiore a quella del Nord da sette anni consecutivi.
Riprende l'emigrazione dal Sud e In dieci anni, dal 1995 al 2005, le regioni meridionali sono sprofondate nella classifica europea, situandosi in posizione comprese tra 165 e 200 su un totale di localita' prese a campione per la classifica di 208.

Luxottica



Luxottica: perfezionato l’acquisto del 40% di Multiopticas Internacional
Luxottica Group Spa ha annunciato di aver perfezionato l’acquisto del 40% di Multiopticas Internacional S.L., società che controlla oltre 390 negozi di ottica in Cile, Perù, Ecuador e Colombia con i marchi GMO, Econoptics e SunPlanet. Grazie a questa operazione, del valore di circa 40 milioni di euro, Luxottica sbarca con attività retail in Sud America, regione nella quale è già solidamente presente con la divisione wholesale.

aiuti allo sviluppo


Barroso ha chiesto al 35 esimo Summit degli 8 principali paesi, azioni vincolanti, per contrastare il cambiamento climatico.
Si e' svolto un meeting pomeridiano proprio completamente incentrato sui temi globali: cambiamenti climatici, aiuti e sviluppo, sicurezza alimentare.

USA ; trimestrali



Usa: prima trimestrale in rosso da 22 anni per Intel
Intel ha chiuso, per la prima volta in 22 anni, il secondo trimestre con una perdita di 398 mln di dollari o 7 centesimi per azione; nel corrispondente periodo 2008, il colosso dei chip aveva messo a segno un risultato netto di 1,6 mld. Il rosso è dovuto alla multa da 1,45 mld di dollari arrivata dall’Unione Europea,
Maggiore delle attese invece il fatturato,

Thursday, July 16, 2009

La nave piu' grande d'Europa


E' stato appena varato a Barcellona il piu' grande transatlantico d'Europa, lussuosissimo per un business in costante ascesa.
Cinque milioni di passeggeri nel 2008, quattro miliardi e mezzo di Euro spesi in italia per e sulle navi da crociera, l'Italia inoltre coinvolge il 27% del transito.

Programma Economico



Il nuovo programma economico finanziario DPEF del governo Berlusconi, una manovra da 27 miliardi.
Punterebbe alla stabilitita' dei conti pubblici e del bilancio ed al sostegno alle imprese, per il prossimo triennio. Approvato in pochi minuti e all'unanimita, startegia approvata dalla banca d'italia.
Dall'anno prossimo ci saranno riforme per quanto riguarda le misure ed i provvedimenti.
Il Pil sara' comunque in negativo di oltre il 5% per tutto il prossimo anno.

Il rating su Fiat ed Enel



Fiat/Enel: i giudizi di Bank of America
Gli analisti di Bank of America hanno portato a 10 euro il prezzo obiettivo sul titolo Fiat dai precedenti 9,5 euro.
Su Enel invece, la bank of America ha indicato un rating neutrale su giudizio complessivo positivo nel breve termine.