Friday, August 14, 2009

Il punto sulla crisi


E' stato piu' volte annunciato, la crisi non e' finita e dopo un paio di mesi di rimbalzo, Settembre potrebbe rappresentare un ritorno alla realta', con i fondamentali internazionali ancora traballanti e l'economia debole.

La Russia ha un pil in calo del - 11%, e' un dato decisamente allarmante.

Ma si allarga anche il deficit britannico, unitamente a quello francese.

L'occhio dovra' essere puntato alla macroeconomia, e Settembre si annuncia complicato ma anche cruciale per poter fare il punto della situazione sulla crisi.

Petrolio e i dati Fed


l prezzo del petrolio è sceso sotto 71 $ al barile questa settimana che negli Stati Uniti vedra' nuovi incontri e decisioni sul tema.

Venerdì scorso la notizia che negli Stati Uniti il tasso di disoccupazione è sceso al 9,4 per cento nel mese di giugno ha inviato i mercati azionari in aumento, ma prezzi del greggiosono scesi ancora.

La Fed prevede di incontrarsi per discutere "se inviare un segnale al mercato che è il momento di iniziare a ridurre il pugno di ferro, visto anche che l'offerta è in aumento.

Il Dipartimento della Energy Information Administration ha detto la settimana scorsa scorte greggio è aumentato di quasi 2 milioni di barili, in aggiunta ai 5 milioni di barili messo in stoccaggio della settimana precedente.

Tuesday, August 11, 2009

Scende telecom


Il titolo telecom viene venduto a Piazza Affari, perde oggi il 2.57%, la telco che e' l'azionista di riferimento telecom ha dovuto ridurre il capitale investito, il titolo logocamente e' in discesa e lo sara' forse per i prossimi giorni.

La telecom sarebbe ora alla ricerca di nuovi capitali.

Il Monte dei Paschi


La Monte dei Paschi di Siena ha appena iniziato un'azione importante, oltre 4 miliardi di Euro cartolarizzati, con relativa emissione di titoli.

I titoli si riferiscono ad operazioni di mutuo acquisite dalla stessa banca e si inseriscono in un piano di ricerca liquidita' della banca toscana.

Monday, August 10, 2009

Al via la Torino Lione


Comincia la fase operativa della costruzione della Torino-Lione.

Ad annunciarlo è stato il ministro dei Trasporti «In autunno partiranno i carotaggi per le verifiche del terreno - ha spiegato alla conclusione della riunione - mentre all’inizio del 2010 cominceranno quelli del tunnel. I soldi ora ci sono, dovremo partire al piu' presto"

Usura, maxi-tassi


Due italiani sono stati arrestati a Prato.

Prestavano denaro a tassi che andavano fino al 220 per cento.

I prestiti erano destinati a imprenditori in difficoltà per la crisi, gli usurai li intimidivano e talvolta li malmenavano per ottenere la restituzione.

Friday, August 7, 2009

Vacanze: la grande fuga


Nonostante i tempi di crisi sono ben quindici milioni gli italiani in movimento - stando ai dati di Telefono Blu - un terzo di loro però si concederà solo il breve “break” del fine settimana. Domenica, di fatto, un italiano su due sarà in vacanza. Solo il 26% pero' si concedera' vacanze all'estero. Le metropoli svuotate per oltre il 50%

Barclays


Barclays: utili in crescita del 10%, ma sotto le attese Barclays ha chiuso i primi sei mesi dell’anno con una crescita degli utili del 10%, passati da 1,72 a 1,89 miliardi di sterline (3,16 miliardi di dollari). Gli analisti avevano pronosticato una crescita a 2,2 miliardi di sterline. Particolarmente positiva la performance della divisione investment banking.

I buoni postali, un buon affare


I buoni postali sono diventati piu' redditizi dei bot.

Anzi molto piu' redditizi, fino a 3 volte tanto nel caso di buoni postali a medio termine.

Infatti le sottoscrizioni sono aumentate ben del 50% negli ultimi 6 mesi. I buoni postali Possono essere rim­borsati prima della scadenza, allo stesso valore di emissione, ma gli interessi maturati non vengono riconosciuti alle ri­chieste di rimborso inoltrate prima di sei mesi.

Guida ai Certificati

Segnalo un sito utile per capire e conoscere i certificati

Questo sommario della nuova uscita di http://www.certificatejournal.it/

»APPROFONDIMENTO:
Chi se li ricorda?
»SOTTOSTANTI DELLA SETTIMANA:
DJ Eurostoxx 50, Fiat, Real Estate
»FOCUS NUOVA EMISSIONE:
Rendimento minimo assicurato
»CERTIFICATO DELLA SETTIMANA:
Un Butterfly che non sa ancora volare
»COME È ANDATA A FINIRE:
Win&Go Fast davvero Fast
»PUNTO TECNICO:
Quanto Options

Wednesday, August 5, 2009

Inps: nuovi sportelli telematici


L'Inps apre "Tuttofamiglia", un sito web ed un call center, dedicati all'assitenza.Per qualunque domanda sulle regoralizzazioni dei dipendenti,assegni familiari, tutela maternita', potrete avere risposte in tempo reale 7 giorni alla settimana 7 giorni su 7.

In Borsa male Enel


I Ricavi di Enel nel primo del primo semestre 2009 sono risultati pari a 28.457 milioni di euro, con un decremento di 867 milioni di euro (-3,0%) rispetto al primo semestre 2008 Il Cda ha deliberato l’emissione entro il 30 giugno 2010 di uno o più prestiti obbligazionari, da collocare presso investitori istituzionali e/o presso il pubblico dei risparmiatori

Nuovo accordo Intesa San Paolo


Intesa Sanpaolo: ha raggiunto un accordo con BNP Paribas Intesa Sanpaolo e BNP Paribas hanno raggiunto un accordo in merito a Findomestic, la società di credito al consumo partecipata al 50% ciascuno dai due Gruppi.

A seguito dell’operazione, BNP Paribas, tramite la società interamente controllata BNP Paribas Personal Finance, acquisirà il controllo di Findomestic.

Atlantia: utili netti in crescita del 5,1% nel primo semestre


Nei primi sei mesi del 2009 gli investimenti delle società controllate del Gruppo Atlantia sono risultati pari a 535,7 milioni di euro, con un aumento di 33,1 milioni (+7%) rispetto ai primi sei mesi del 2008. Nel primo semestre 2009, sulla rete di Autostrade per l’Italia e delle concessionarie autostradali italiane controllate, si è registrata una contrazione del traffico pari al 2,4% rispetto all’analogo periodo del 2008, con la componente relativa ai veicoli leggeri sostanzialmente stabile (-0,03%) e con i veicoli pesanti in flessione del 9,86%. I ricavi totali del Gruppo Atlantia nel primo semestre 2009 sono risultati pari a 1.663,2 milioni, in calo dello 0,7% rispetto allo stesso periodo del 2008